Guru Purnima Stampa E-mail

 

GURU PURNIMA
Luna piena


Guru Purnima è un giorno di adorazione,
Il giorno in cui i devoti esprimono gratitudine al loro Maestro.


Guarda il video


GURU
Il termine “Guru„ significa colui che libera dall’ignoranza verso illuminazione.
“Gu„ significa la forma grossolana, gli attributi di Maya,
“Ru„ significa senza forma, trascendere dalla forma, all’essenza  alla luce.
Il Guru è quello che si rivela ai discepoli e vive in eterno nel cuore dei seguaci. Una luce accesa riesce ad accendere un altra luce.

GURU PURNIMA
Oggi, Martedì 7 Luglio 2009 viene descritto come giorno di Purnima (luna piena), che è il giorno più luminoso dell’anno. Questo giorno è dedicato al Guru, in particolare al grande maestro Viyasar, che è nato in questo giorno. Viyasar è chiamato Veda Viyasar perciò lui codificato  i quattro Veda e completati in questo giorno. Ha completato anche la scrittura dei diciotto Purana (testi religioso Indù) in questo giorno.

Guru Purnima significa la luna piena senza alcun difetto. La luna rappresenta la mente. Quando la mente è perfetta, fa nascere la luce. Il giorno è dedicato a mantenere la mente in perfezione piena di luce divina. Quando la mente è in silenzio perfetto offre al mondo amore e pace, la sapienza e la gioia, la tranquillità e la chiarezza. Se riusciamo a mantenere la mente nella luce, allora tutti giorni è Guru Purnima.

Proteggi la verità con la pienezza della luce senza attaccamento. Quando tu senti la verità, essa ti seguirà e ti proteggerà dall’illusione. Lo stato di distacco è lo stato di verità, che ti spinge verso il dharma  da seguire. Se tu proteggi il dharma,  viceversa il Dharma ti proteggerà. Mantieni la verità come il tuo scopo finale, allora il dharma ti accompagnerà per la vita eterna. Riempi il tuo cuore con amore sano, non odiare nessuno, ama tutti con distacco, allora la verità nascerà dentro di te.

Il Guru è considerato la Trimurti: Brahma, Vishnu e Maheswara, questi tre simboleggino i tre Guna.  L'universo intero è costituito dai tre Guna che sono presenti in ogni essere umano. Quando la verità è con te non cercherai qualcuno per insegnarti. Un Maestro che insegna agli altri ha avuto un insegnamento solo da se stesso.

Durante il giorno si svolgeranno diverse attività:
-Canto del Mantra: Guru Kirtan e Guru Stotiram, Shanti Mantiram, Veda Mantiram e canto devozionale (Bhajan).
-Momenti di osservazione di Silenzio, esperienza di cammino con occhi chiusi
Yogasana, Pranayama e meditazione
-Discorsi con il Maestro: Guru Tatva, Guru Yagna, Guru Upaya diyanam, Guru Pada Puja, Divya Diksha, Guru Dakshina, Yoga e Dharma, Adhyatma Yoga.

Cogliamo l'occasione per celebrare insieme all’Ashram Joytinat Yoga Ayurveda per l'educazione e la formazione allo sviluppo spirituale e filosofia Vedica. Lo scopo dell’Ashram è accogliere un gruppo di persone che hanno intenzione di crescere spiritualmente attraverso il servizio la rinuncia e il distacco. Inoltre l’Ashram è attento a proteggere l’ambiente. Nelle terre dell’Ashram quotidianamente ci impegniamo a coltivare biologicamente rispettando i ritmi della natura. 

Per prenotazioni: 0039 071 67 90 32

 
Ashram Joytinat, Powered by Joomla! and designed by SiteGround web hosting