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Formazione Yoga

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FORMAZIONE YOGA TRADIZIONALE

Insegnamento diretto da maestro a allivo

Una crescita personale con Swami Joythimayananda

Approfondimento  teorico e pratico
Un percorso "Gurukulam" da seguire a fianco del
Acharya Swami Joythimayananda
e dei suoi collaboratori della Scuola Joytinat.

Il maestro Swami dice ...
“Prima di trasmettere lo Yoga
agli altri, padroneggia
lo Yoga e te stesso
con pazienza seguendone il suo lungo percorso.
L’Insegnamento è un servizio, non ha un costo,
ma,
tradizionalmente i maestri vengono rispettati
con Dakshinam (offerta devozionale)
per realizzare la loro propria missione".

Il metodo Joytinat si chiama "Panchanga Yoga", cioè  le "5 vie" dello Yoga,
ed è insegnato nei nostri corsi e applicato nelle cure ayurvediche da noi consigliate.

PRESSO:

Ashram Joytinat Yoga Ayurveda (affiliato al CSEN, CONACREIS)

Via Ripa 24, Corinaldo (AN), tel. 071.679032 – 366.7349825

www.ayurveda-ashram.it    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


DATE:

1° incontro 26-29 Novembre 2015

2° incontro 28-31 Gennaio 2016

3° incontro 25-28Febbraio 2016

4° incontro 7-10 Aprile 2016

 

L’insegnamento dello Yoga alla scuola Joytinat

La scuola di formazione allo Yoga proposta da Swami Joytimayananda ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica dello Yoga in profondità, affondando le proprie radici nelle tradizioni e insegnamenti più antichi di tale sapere, la cui origine risale almeno a 5.000 anni fa e i cui principi fondanti rischiano di disperdersi nell’epoca del marketing, della commercializzazione e del consumo.

La conoscenza della tradizione originaria dello Yoga, è resa possibile grazie al Maestro Swami Joyitimayananda che, originario dello Sri Lanka, fin dalla sua infanzia, ha ricevuto gli insegnamenti degli antichi saggi direttamente dai suoi famigliari e parenti, li ha praticati in ogni fase della sua vita e ora li trasmette ai suoi allievi e collaboratori nella vita quotidiana dell’Ashram Joytinat, fondato nel 2003 a Corinaldo (An).

Prendere parte alla scuola Yoga Joytinat consente di comprendere che lo yoga è una disciplina per la vita quotidiana, non una professione, una disciplina fortemente connessa a una crescita spirituale, il cui scopo ultimo è la purificazione del corpo e l’illuminazione della mente.

Il gruppo di allievi diviene una micro comunità che cresce insieme, condivide insegnamenti che possono accompagnarli dall’ignoranza del buio alla luce della verità, dalla pesantezza della sofferenza alla leggerezza della gioia, dai mutamenti continui della mente alla stabilità ed eternità della pace.

In questo senso, perde di valore l’acquisizione di un diploma (comunque rilasciato) e il riconoscimento della proposta formativa da parte di enti internazionali e assume massima importanza la condivisione di un cammino di crescita e di condivisione della pratica.

Un cammino senza tempo, ma una formazione minima di almeno 5 anni (al termine dei quali si rilascia un diploma di qualifica) che può continuare coltivando l’amicizia, l’affetto e la devozione verso la comunità - Ashram, che Swami Joythimayananda ha fondato e che ogni anno si nutre di nuovi incontri e collaborazioni.

Lo yoga, nella sua originaria forma e negli insegnamenti dell’Ashram Joytinat, non è uno strumento di lavoro, è uno strumento di crescita personale e spirituale. Gli allievi possono sviluppare qualità personali come: il senso di pienezza, completezza e soddisfazione in ogni azione della vita quotidiana, l’amore e la devozione verso se stessi, verso gli altri e verso il mondo, il saper ascoltare e comprendere nel profondo le esigenze dei propri allievi per adattare di conseguenza l’insegnamento dello yoga, il saper essere d’esempio, esprimendo e trasmettendo energia, forza, distacco, coraggio, il saper essere sempre disponibili sapendo vivere la vita come un lavoro e il proprio lavoro come la vita.

Il Panchanga Yoga
Lo yoga nella sua originaria tradizione è composto da (ed è reso possibile dalla pratica di) 5 branche, o vie, dello yoga.

In tal senso, la proposta della scuola Joytinat è descritta come Panchanga Yoga (“le 5 branche dello Yoga”) e può accompagnare chi lo pratica ben al di là di ciò che comunemente l’Occidente identifica con lo yoga.

Lo yoga è infatti uno stile di vita, non identificabile esclusivamente con la pratica delle Asana, quindi dell’Hata Yoga.

L’Hata Yoga rappresenta la prima delle 5 vie: consente il controllo del corpo (attraverso la pratica di Asana e banda), del respiro (attraverso i Pranayama), dell’energia (con i mudra)

La seconda branca è il Backty Yoga, ovvero lo yoga della devozione verso il mondo e verso Dio, che consente di raggiungere un controllo delle emozioni, trascendendo dalle emozioni più negative che influiscono direttamente sulla salute del corpo, verso i sentimenti più supremi, della devozione e della compassione. Per favorire lo sviluppo di un sentimento devozionale, la scuola Joytinat offre l’opportunità di cantare i mantra, antichi suoni e canti in sanscrito le cui vibrazioni depositano il seme (bija) del divino che ognuno può poi coltivare e far crescere dentro di sé.

La terza via è quella dello Gnana Yoga, lo Yoga della conoscenza, che lavora con l’ego e con l’intelletto per portarli alla comprensione della saggezza, quindi aprire la via al distacco e alla liberazione da aspettative e attaccamenti prodotti dall’ego. In Ashram si condivide lo studio di antichi testi vedici i cui insegnamenti avvicinano alla comprensione  alla saggezza.

La quarta via è il Raja Yoga che consente, attraverso l’insegnamento della pratica della meditazione, il controllo della mente, dell’ego e dei pensieri, permettendo alla coscienza pura di emergere.

Infine, la quinta via che comprende tutte le precedenti è quella del Karma Yoga.

L’intera vita dell’Ashram è fondata sul Karma Yoga e chi vi partecipa, come visitatore, come collaboratore o come allievo della scuola, riceve continue opportunità di misurarsi con la pratica del servizio disinteressato, con l’azione che trova soddisfazione in se stessa, senza aspettative o attaccamenti rispetto al risultato, accumulando energia pura, divina, con la purificazione e liberazione dai risultati delle azioni passate (karma).

Conoscere Yoga per non conoscere Maya. Swami Joythimayananda





PROGRAMMA  INTRODUZIONE YOGA


1- 1) Educare alla vita 1° livello

1 – 2) l’esistenza (Padartha Vignan): unità e diversità

1 – 3) Dravya, Guna, Karma;

1 – 4) Le tre esistenze basilari;

1 – 5) Le nove esistenze di un individuo;

1 – 6)  nascita, vita, morte, bene e male 1° livello

1 – 7) Lo scopo della vita

1 – 8) Le quattro Purushastra: ARAM, PORUL, AANANDAM E VEEDU

1 – 9) Preparazione nel padroneggiare il corpo, respiro, la mente e l’anima.


2) HATHA YOGA

2- 1) Educare alla vita 2° livello

2 – 1) Filosofia, principi e pratiche del Hatha Yoga: studio e pratiche del Siva Samhitha, Grahnda

Samhitha, Hatha Yoga Pradeepika, racconti dei Santi, Saggi, Maestri, Yoghi, Rishi e Profeti;

2 – 2) Le tre tipologia basilari del corpo: causale, sottile e strutturale;

2 – 3) i Panchakosha ( tipologia del corpo)

2 – 4): nascita, vita, morte, bene e male 2° livello

2 – 5) vita salute e malattia

2 – 6) lo scopo dell’ Hatha Yoga come applicare Hatha Yoga nella vita quotidiana?

2 – 7) le pratiche: Asana, Pranayama, Bhanda, Mudra e Kriya

2 – 8) anatomia e fisiologia del corpo umano

2 – 9) la pratica dell’ Hatha Yoga e il meccanismo dell'energia, dei sistemi, degli organi, muscoli e

articolazioni;


3) RAJA YOGA

3 - 1) Educare alla vita 3° livello

3 - 2) significato della parola Dhyanam

3 - 2) principi e pratiche di meditazione:

3 - 4) studio e pratiche del testi antichi Patanjali Yoga Sutra e racconti dei Santi, Saggi, Maestri, Yoghi,

Rishi e Profeti;

3 - 5) Astanga Yoga di Patanjali: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Prathyahara, Dharana, Dhiyana e

Samadhi;

3 - 6) come applicare Raja Yoga nella vita quotidiana


3 - 7) Diversi approcci e tecniche per praticare la meditazione

3 - 8) nascita, vita, morte, bene e male 3° livello

3 - 9) controllo della mente


4) BHAKTHI YOGA

4 - 1) Educare alla vita 4° livello

4 - 2) significato della parola Bhakthi

4 - 3) principi e pratiche del Bhakthi:

4 - 4) studio e pratiche dei testi antichi devozionali, Thevaram,Thiruvasaham e Mantra;

4 - 5) devozione, purezza, tenerezza, fiducia, fede, amore, affetto, compassione e non violenza;

4 - 6) come applicare Bhakthi Yoga nella vita quotidiana;

4 - 7) vari approcci e tecniche per praticare la devozione: Pooja, Yakgna;

4 - 8) Canto del mantra devozionale in Tamil, Sanskrito ed italiano;

4 - 9) Storie di Devoti Santi, Saggi, Maestri, Yoghi, Rishi e Profeti di varie tradizioni;


GNANA YOGA

5 - 1) educare alla vita 5° livello

5 – 2) autoanalisi (Atma Viciar), il distacco (Vairaghia);

5 – 3) comprendere il concetto di Nithiya e Anithiya, Yoga e Maya

5 - 6) studio e pratica dei testi antichi Upanishad e racconti dei maestri spirituali;

5 - 7) vivere con chiarezza e leggerezza

5- 8) nascita, vita e morte 4° livello


KARMA YOGA

6 - 1) educare alla vita 6° livello

6 - 2) la vita e l’azione (Kariya), cause e effetto (Karana e Kariya)

6 - 3) azioni in non azioni e non azioni in azioni o servizio non egocentrico;

6 - 6) studio e pratica dei testi antichi Bagawat Gita e racconti dei maestri spirituali;

6 - 7) Agire senza aspettative ed attaccamento (Niskamia Karma)

6 - 8) Stile di vita Yogico

6- 9) nascita, vita e morte 5° livello.

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’obiettivo del corso è la formazione di individui che seguano principi morali ed energetici per il risveglio e la sensibilizzazione verso uno stile di vita sano e buono; pratichiamo e comprendiamo con creatività interiore, con pienezza e distacco; Lavoriamo insieme nel corpo, energia, emozioni, intelletto e anima.

STRUTTURA DEL CORSO

Il tempo della formazione di Yoga è  indeterminato; lezioni in aula, pratica, auto studio e possibilità di un tirocinio residenziale in Ashram per un tempo da concordare. Le giornate di corso effettive presso la scuola sono 16 e si dividono in  5 incontri per ogni anno,

OBBLIGHI DI FREQUENZA

La frequenza alle lezioni è obbligatoria e non sarà ammessa una percentuale di assenze superiore al 20% del monte ore globale.

ESAMI E TESI

Alla fine di ogni anno è previsto un esame conclusivo obbligatorio (scritto, orale e pratico) con presentazione di una tesi concordata con i docenti.

ATTESTATO FINALE

Al termine del primo e del secondo anno la Scuola Joytinat rilascia un attestato di partecipazione e solamente al 5° anno di studio la scuola rilascia un riconoscimento  di qualifica.

CRESCITA E QUALIFICHE

Praticare Yoga non è una scelta, è un dovere da seguire con molta devozione.

Prima di poter insegnare, dovresti ottenere delle qualifiche di virtù e dedicare la vita allo Yoga.

Controllare le emozioni e i pensieri è fondamentale per praticare yoga.

Si deve conoscere il codice etico (Dharma) della vita e rispettare le regole; avere una buona conoscenza che riguardano: moralità, asana, pranayama e meditazione per riuscire a padroneggiare se stessi nell’Hatha yoga.

I principi dello Yoga riguardano i cinque aspetti: corpo, mente, emozioni o ego, pensieri o intelletto e la vita.

Il Centro Joytinat propone il metodo Panchanga Yoga approfondendo ogni anno vari aspetti dello yoga, imparando a praticarlo integrando i 5 principi dello yoga. Lo yoga non si limita ad insegnare delle tecniche, esso è una guida sicura ad affrontare la vita e il mondo materiale e l'aldilà. Nel nostro Ashram Joytinat si cresce insieme praticando Panchanga Yoga secondo la tradizione indiana.

Attualmente lo yoga più conosciuto e insegnato in Occidente è l’HATHA YOGA cioè quello yoga che si cura principalmente del corpo, avvalendosi di particolari posizioni corporee ed esercizi di controllo del respiro. L’hatha-yoga, sebbene in Occidente si tenda a identificarlo con lo yoga, è in verità soltanto una delle possibili vie che lo yoga, come filosofia e visione del mondo, propone all’uomo per una realizzazione superiore. Un aspetto molto importante è che le molteplici vie dello yoga non devono essere intese come strade divergenti, esse non si escludono a vicenda, ma si integrano l’una con l’altra.

Perciò quando decidiamo di dedicarci allo yoga non dovremmo seguire solo una via, bensì unire i vari percorsi per affrontare un cammino di crescita interiore più profondo, stabile e completo non indirizzato solamente a un risultato fisico, ma a una realizzazione globale di corpo, mente, anima e spirito.

La giornata del ashram comincia sempre con la stessa pratica di Yoga.
Così come il ripetersi  del sorgere del sole, che è sempre lo stesso, ma ogni giorno è diverso.
La pratica ripetuta porta stabilita, maturità e crescita.

La locuzione latina repetita iuvant,  significa "le cose ripetute migliorano".

Yoga è tutto questo ma è anche molto altro, è impossibile darne una definizione completa, perché lo Yoga non "é", ma piuttosto "avviene": lo Yoga è attesa e preparazione di un accadimento (l'unione).

L'associazione culturale Joytinat e l'istituto Joytinat diffondono un tipo di Yoga che mette insieme tutte le 5 "vie" dello Yoga che abbiamo descritto, e crea così un metodo armonioso che sviluppa tutte le facoltà dell'individuo e lo aiuta a prepararsi più efficacemente per ricevere "l'accadimento" dello Yoga.

Nel nostro centro si cresce insieme, praticando Panchanga Yoga secondo la tradizione indiana, applicando il metodo "Grukula":
Gli studenti principianti ed avanzati e discepoli imparano insieme e condividono la conoscenza uno con l’altro.

Aom Namashivaya

 


PERCORSO FORMATIVO DI YOGA INSEGNANTI

PROGRAMMA DEL CORSO

- Filosofia dello Yoga.
- Deontologia (Yama e Niyama).
- L’individuo, il mondo e il concetto di Dio.
- Anatomia e fisiologia Ayurvedica e Yogica.
- Controllo della mente e meditazione (Prathiyahara, Dharana, Dhiyana).
- Samadi e Moksha o libertà.
- Asana, Pranayama, Bandha, Mudra, Kriya.
- Recitare e cantare i mantra.
- Devozione, compassione e non violenza.
- Storia dei devoti.
- Ritualità, Pooja, Yaknya.
- Autoanalisi e unione.
- Separazione e unione.
- Attaccamento e distacco.
- Aspettativa e accettazione.
- Relazione e comprensione.
- Studio dei testi tradizionali
(Yoga Sutra, Upanishad, Bagavatgita, Yoga Pradipikai,     Shiva Samhita, Grandah samhita).
- Servizio o Seva (Karma Yoga).
- Normative fiscali, giuridiche e assicurative.
- Igiene e uso del prodotti.
- Alimentazione ayurvedica.
- Psicologia yogica.
- Approccio spirituale e cultura indiana.
- Yoga Terapia.



Che cosa è Guru e Gurudakshina?
Chiunque sia interessato alla spiritualità, yoga e meditazione,
cerca un guru o un maestro che lo può guidare nella giusta direzione.

In India ci sono molti guru religiosi o spirituali. Questi guru hanno promosso spiritualità, purezza, yoga, meditazione, pace, amore, fratellanza.
In generale il Guru era considerato una guida spirituale che aveva il compito di portare i suoi allievi verso la purezza, la pace, beatitudine, amore e compassione.
La vita di un guru è molto più importante di un semplice suo insegnamento.  Il Guru educa gli studenti a trasferire la filosofia di vita in pratica e disciplina.
Il Guru ha un significato importante nella vita di chi lo circonda.
Insegna ai suoi studenti come vivere una vita disciplinata e di principio.
Un guru è la forza spirituale nella vita dei suoi allievi.

Il concetto di Gurudakshina è importante nella cultura indiana del Dharma.
Attraverso il Gurudakshina si ha una connessione molto profonda tra allievo e Guru è considerata una tradizione formale per ripagare il proprio guru attraverso un Dakshinam.
Nei tempi antichi, uno studente viveva nella casa del suo guru, che veniva chiamato Gurukulam.
Dove tutti gli studenti risiedevano insieme come tutti uguali indipendentemente dalla loro condizione sociale.
Gli studenti apprendevano dal guru e lo aiutavano nella sua vita giorno dopo giorno come suoi figli.
Gurudakshina è stato pensato per servire o offrire. Il pagamento non era sempre monetario, uno studente poteva anche realizzare un'importante missione per conto del suo Guru.
Offrendo Gurudakshinam lo studente ottiene il Prasad (benedizioni) dal suo Guru.
Normalmente, all'inizio e alla fine, lo studente donava il suo Gurudakshinam, che comprendeva: denaro, una mucca o una capra, tessuti, libri, veicoli o oggetti di valore come l'oro ... insieme a fiori. frutta, cocco, foglie verdi, e incensi. A questo evento il Guru restituiva l’offerta con fiori, frutta e con le sue benedizioni.

Dhiyana moolam Gror murtim
Aom Gureve namah


 

Pubblicazioni del Maestro


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